L'Istituto

“Sviluppare un’economia per lo sviluppo sostenibile”, questa era ed è la filosofia di Ökoinstitut. Uso efficiente delle risorse e benessere non sono concetti in antitesi tra loro. Dobbiamo tuttavia cercare nuovi approcci necessari per garantire il rispetto di persone, natura e ambiente, in maniera tale da creare un nuovo modello, in contrasto con la presente cultura di consumo, che risulti allo stesso tempo interessante e maggiormente attraente rispetto al sistema ora diffuso. Le numerose attività proposte da Ökoinstitut, basate sullo sviluppo di consapevolezza e di sensibilizzazione tra i diversi attori in gioco e sull’attuazione di reali misure, mirano ad una futura concretizzazione di questo ideale.

Sviluppo di Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige
Nel 1985 un gruppo di intellettuali si incontrò per la prima volta a Dobbiaco per sviluppare dei concetti di sostenibilità ecologica e sociale e per compiere un lavoro di persuasione culturale verso un mondo sostenibile, basandosi sul tema “Il turismo montano come nuovo modello di turismo”. A partire da quest’anno si sono inoltre regolarmente svolti i Colloqui di Dobbiaco, che fungono da sovrastruttura spirituale per Ökoinstitut e forniscono tuttora la base teorica necessaria per la concretizzazione delle sue attività.
Fondato nel 1989, Ökoinstitut si è posto da sempre come missione primaria quella di attuare progetti concreti, dimostrando come anche le idee alternative possano essere effettivamente realizzabili. A seguito della sua fondazione, Ökoinstitut si è subito attivato in campagne educative e nella diffusione di numerosi fascicoli informativi. Particolare importanza hanno inoltre assunto il settore dei trasporti e quello della mobilità sostenibile, a causa dei loro recenti sviluppi. Già da tempo Ökoinstitut si è distinto per il suo approccio interdisciplinare, per l’interazione con i cittadini e per la sua ambizione a lavorare in completa autonomia. L’ispirazione fu offerta in particolare da progetti pilota già sviluppati in Germania, da Ökoinstitut di Friburgo e da letteratura specifica. In tal modo Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige poté proporre nuove argomentazioni e concrete alternative a progetti, fin a quel momento non analizzati dal punto di vista ambientale. Fin dall’inizio della sua attività in tale settore Ökoinstitut offre consulenze individuali e informazioni su possibili pericoli in materia di ecologia che riguardano la situazione presente e i futuri sviluppi del nostro pianeta. Anche durante i successivi anni, l’aspetto dell’interdisciplinarietà ha giocato un ruolo centrale. La collaborazione con esperti provenienti da diversi ambiti di competenza, il sostegno dello scambio di conoscenze e l’uso di sinergie rappresentano alcune delle fondamentali competenze di questo istituto. Fin da sempre Ökoinstitut si pone come principale obiettivo quello di perseguire attivamente il ruolo di precursore in materia ambientale. Può inoltre contare su una rete sovraregionale di validi esperti, che sostengono con le loro conoscenze tecniche e teoriche il lavoro di competenti collaboratori del posto.

Strategia
Il rinnovamento ecologico è la colonna portante delle nostre attività. La gamma di offerte si estende dall’analisi empirica allo sviluppo di strategie, dall’elaborazione di progetti concreti fino ad eventi culturali in senso stretto. La strada verso lo sviluppo sostenibile richiede un approccio interdisciplinare e completo. La competenza di Ökoinstitut si estende in diversi ambiti e permette ai suoi collaboratori di operare in maniera consapevole affrontando complesse problematiche connesse ad una così ampia gamma di tematiche affrontate.

 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
PEC:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT