Ökoprofit anche in Alto Adige

La scorsa settimana alcuni rappresentanti dell’Alto Adige quali: l‘Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, diverse aziende di Lana, un rappresentante dell'Ufficio per l'Ambiente del Comune di Lana e l’Energieforum Alto Adige hanno visitato la città di Graz. Lo scopo della visita era quello di ottenere maggiori informazioni sull’ ÖKOPROFIT, un programma di gestione ambientale, che ha riscosso molto successo a livello internazionale. L'escursione è stata organizzata nell’ambito dello studio di fattibilità "Introduzione di un sistema di gestione ambientale per le imprese a Lana", su iniziativa del Assessore comunale Olav Lutz e dell’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige per conto del comune di Lana.

Accompagnati dalla società CPC - Cleaner Production Center Austria, i rappresentanti hanno visitato l’Ufficio ambiente della città di Graz e due aziende che partecipano da anni con successo al programma Ökoprofit. La visita alle due aziende ha sottolineato come esse attraverso il programma siano riuscite ad attuare diverse azioni raggiungendo cosi un risparmio in termini di risorse.
All’Ufficio ambiente della città di Graz, che ha avviato il progetto più di 20 anni fa, la delegazione è stata accolta calorosamente dell’Assessore all'Ambiente Lisa Rücker. L’incontro ha permesso ai partecipanti di ricevere chiarimenti utili sull'esempio di Graz, e ha permesso di capire sia che il programma potrebbe essere attuato con successo a Lana e quale ruolo il comune potrebbe giocare.

L'escursione è stata un’interessante esperienza sia per gli esponenti aziendali, sia per i rappresentanti comunali per ricevere nuovi input ed idee. Dagli esempi presentati è emerso come l’introduzione di piccole misure organizzative possa permettere il risparmio di risorse naturali e finanziarie. L’Assessore del Comune di Lana, Olav Lutz, vorrebbe che attraverso il progetto le aziende promuovano l'efficienza nell’utilizzo delle risorse e il risparmio energetico, per incentivare in maniera mirata le imprese innovative e al tempo stesso per fornire una protezione attiva dell'ambiente e del clima. "Il progetto dimostra che i benefici ambientali ed economici possono andare di pari passo. Lana può svolgere un ruolo di primo piano, seguita in una seconda fase dagli altri Comuni altoatesini", ha detto Olav Lutz. Tutte le aziende di Lana sono quindi invitate a partecipare e contribuire attivamente al secondo workshop nell’ambito dello sviluppo del concetto per il Comune di Lana. Il workshop si terrà il 7 ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nella sala riunioni dell’Ufficio tecnico del Comune di Lana, 2 ° piano del Municipio. Il workshop sarà introdotto da un contributo tecnico del dott. Rupert Rosanelli dell'azienda Syneco e successivamente verrà spiegato come il programma Ökoprofit potrebbe essere attuato nel Comune di Lana. È possibile ottenere ulteriori informazioni sul workshop presso l’Ufficio Ambiente del Comune Lana.

Informazioni di base:

Ökoprofit è un programma di gestione ambientale per l'empowerment economico delle imprese per la tutela ambientale preventiva ed è adatto a tutte le imprese di qualsiasi dimensione. Esso esplora il processo di produzione e tutte le attività connesse con l'obiettivo di ridurre i costi in azienda sia dei materiali che dell'energia. Ökoprofit è considerato come un semplice punto di partenza per i sistemi di gestione ambientale più complessi, quali EMAS o ISO 14001 e si basa su consulenze aziendali, workshop e una forte rete tra le imprese.
 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT