Brunico primo comune italiano ad ottenere l’European Energy Award®Gold

Con la certificazione European Energy Award® Gold il capoluogo della Val Pusteria ha ora raggiunto il livello di eccellenza per quanto riguarda l’efficienza energetica e la tutela dell’ambiente – e non solo: Brunico è il primo comune d’Italia ad ottenere questa certificazione.
Già dal 1999 Brunico segue la strategia energetica “2020”, grazie alla quale è stato possibile ottenere vari riconoscimenti, tra i quali l’European Energy Award® nel 2011 ed il premio “comune 100% rinnovabile”.

Da sottolineare sono l’eccellente sistema di approvvigionamento energetico del comune, il quale è stato sviluppato già negli anni 90 in stretta collaborazione con l’Azienda Pubbliservizi di Brunico: oggi il 90% degli edifici è allacciato alla rete di teleriscaldamento, l’energia elettrica prodotta in loco proviene per l’84,5% da fonti rinnovabili e corrisponde circa al 70% dell’energia distribuita sul territorio. Mediante un proprio sistema tariffario, consulenze energetiche personalizzate e un portale online tramite il quale il consumo energetico può essere controllato in tempo reale, i consumatori vengono incentivati ad impegnarsi per una maggiore efficienza energetica. Particolarmente avanzato è anche il piano della mobilità della Città di Brunico: con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita a Brunico, l’amministrazione comunale punta alla riduzione del traffico, ad una gestione efficace dei parcheggi, ad una rete capillare di autolinee urbane, cosiddetti “citybus”, nonché all’ampliamento di percorsi perdonali e ciclabili. L’impegno della città di Brunico è però anche visibile nello sviluppo e nella pianificazione territoriale, nella gestione esemplare degli edifici ed impianti comunali nonché nell’eccellente strategia di smaltimento dei rifiuti, come testimoniano i 79,4 punti dei 75 necessari raggiunti dal comune nell’audit svoltosi in agosto.
L’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, in qualità di consulente eea®, ha accompagnato il comune in maniera autorevole in questo percorso.

Maggiori informazioni

Comuni EEA® Gold 2014 (EN)
 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT