Continua l’impegno di Ecoistituto per l’efficienza energetica dei Comuni altoatesini

Sono già otto i Comuni che dall’inizio del 2016 si sono affidati alle competenze dell’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige nell’ambito dell’efficienza energetica e del energymanagement.
Campo Tures, Vipiteno, Nova Ponente, Rasun Anterselva, San Candido, Corvara, San Genesio hanno deciso di aderire al programma ComuneClima, concepito e realizzato da Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige in collaborazione con Agenzia per l'Energia Alto Adige – CasaClima, mentre il Comune di Egna sta attualmente utilizzando i sistemi di contabilità energetica online EnergieBericht Online (EBO) ed energyControl.
Il programma ComuneClima, della durata minima di 3 anni, è pensato appositamente per i Comuni della nostra Provincia che desiderano migliorare il proprio bilancio e la propria efficienza energetica, risparmiare risorse e contribuire allo stesso tempo al raggiungimento degli obiettivi climatici e ambientali definiti a livello europeo e locale. Sia la strategia energetica europea 2050 e strategia Energia-Alto Adige-2050 attribuiscono infatti un ruolo guida alle amministrazioni comunali, le quali sono chiamate, con interventi concreti a contribuire alla riduzione delle emissioni e dei consumi energetici pro capite.
ComuneClima si caratterizza per l’introduzione del Quality Management System “European Energy Award®”, riconosciuto ufficialmente dalla Commissione Europea quale strumento per l’attuazione dei PAES (Piano d’azione per l’energia sostenibile). Questo sistema, già implementato con successo in Svizzera, Austria, Germania, Francia, Lichtenstein, Principato di Monaco e Lussemburgo, è stato introdotto in Italia e dal 2016 viene utilizzato ufficialmente nell’ambito di ComuneClima.
Il cuore del programma prevede l’introduzione di una metodologia di lavoro strutturata, basata sullo strumento del “European Energy Award®”, che, con il continuo sostegno dei nostri consulenti accreditati ha come obiettivo principale quello di aiutare i Comuni a pianificare, implementare e valutare gli effetti di una serie di misure e azioni concrete, finalizzate al raggiungimento di determinati standard di risparmio ed efficienza energetica stabiliti a livello europeo, in 6 diversi campi di intervento (sviluppo e pianificazione territoriale, edifici ed impianti, approvvigionamento e smaltimento, comunicazione e cooperazione, mobilità , organizzazione interna).
Il programma prevede inoltre l’introduzione del c.d. EBO (Energiebericht Online), un sistema strutturato e completo per la contabilità energetica dei Comuni, sviluppato dall´Energieinstitut Vorarlberg e già ampiamente utilizzato nei comuni austriaci. Questo strumento permette di registrare puntualmente tutti i consumi energetici del Comune, fornendo indicazioni utili per individuarne i potenziali di risparmio.
L’adesione al programma consente poi ai comuni partecipanti di entrare a fare parte di una rete europea per lo scambio di esperienze e best practices, e di conoscere, proporre ed implementare soluzioni innovative per l’efficientamento energetico, già sperimentate in altre città europee.
Il programma permette ai Comuni virtuosi di ottenere una certificazione, riconosciuta a livello europeo. Per quanto questo non debba essere considerato l’obiettivo del programma ComuneClima, questa vuole essere uno strumento per premiare i Comuni che si sono distinti per il loro impegno nell’affrontare le sfide connesse ai cambiamenti climatici, che avvengono a livello globale ma i cui effetti sono ormai ben visibili anche nella nostra provincia.
Tutti i Comuni interessati possono contattarci via mail o telefonicamente per richiedere maggiori informazioni sul programma KlimaGemeinde o per prenotare una presentazione presso il proprio municipio.

Dott. Emilio Vettori
T: 0471 057314
Email: emilio.vettori@oekoinstitut.it

Dott. Ing. Francesco Righi
T: 0471 057302
Email: francesco.righi@oekoinstitut.it

 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT