Corsi di bicicletta - Oltre trecento i partecipanti ai corsi di bicicletta

Nel corso del progetto quadriennale “mobilità senza barriere”, si sono svolti in Tirolo ed Alto Adige numerosi corsi di bici per anziani e migranti. I più frequentati sono stati i pomeriggi informativi per anziani sulle bici elettriche e i corsi base di bicicletta per migranti. In totale i beneficianti dei corsi offerti sono stati più di trecento.
Nel corso del progetto Interreg IV A Italia Austria “Mobilità senza barriere”, si sono svolti più di 30 corsi, di cui 13 in Alto Adige. In particolare, è stato riscontrato un grande interesse per i pomeriggi informativi per anziani sulle bici elettriche e i corsi di bicicletta base per migranti.

Imparare ad andare in bici!
Corsi di bicicletta base per anziani e migranti


Con lo slogan “mobilità indipendente ed ecologica” si sono svolti in Alto Adige, 9 corsi di bicicletta per migranti e anziani. Durante il corso con sette o dieci incontri, con la supervisione di insegnanti qualificati, i partecipanti si sono esercitati con le tecniche di base per l’utilizzo della bicicletta ed hanno appresso i corretti comportamenti da tenere nel traffico stradale.
Come esercitazione, a conclusione del corso era previsto un giro sulla pista ciclabile o nelle vicinanze. Inoltre i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione.

In forma con la bici elettrica
Pomeriggi informativi per anziani sulle bici elettriche


I corsi di bici elettrica per anziani offrono la possibilità di sperimentare questa novità. Le bici elettriche sono molto pratiche; si possono affrontare grandi distanze e grandi salite senza fare troppa fatica. Durante i pomeriggi i partecipanti hanno potuto imparare a usare la bici elettrica e acquisire sicurezza con il mezzo. Gli incontri informativi si sono svolti sia in Tirolo che in Alto Adige. Oltre ai semplici esercizi di equilibrio, conduzione e frenata, il programma prevedeva consigli tecnici e nozioni sulle funzionalità della bicicletta.
 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
PEC:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT