Delegazione giapponese in visita

L'Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige ha ricevuto il 1 settembre la visita di una delegazione giapponese interessata a conoscere ed approfondire i temi legati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 in Alto Adige.
La delegazione di dieci professori e ricercatori universitari che si occupano di tematiche energetiche, sociali ed ambientali, tra i quali il prof. Manabu Kubota direttore della Hokkaido Environment Foundation, il prof. Nobutaka Matoba della facoltà di scienze politiche di Kyoto, il prof. Hirotaka Kihara del Kyoto Center for Climate Change Actions, il dott. Tomoko Tezuka ricercatore dell’ Institute for Sustainable Energy Policies della città di Tottori, il prof. Manabu Utagawa del National Institute of Advanced Industrial Science and Technology ed il prof. di economia ambientale dell’università di Shimane Uezono Masatake accompagnati dalla giornalista ambientale Sig.ra Kaori Takigawa è stata accolta dalla direttrice dell’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige Irene Senfter.

Durante l’incontro la delegazione ha avuto modo di conoscere il gruppo di lavoro, le attività ed i progetti svolti da Ökoinstitut nel campo della mobilità, della formazione ambientale e dell’energia. Particolare interesse hanno suscitato i progetti volti a supportare le amministrazioni pubbliche nell’attuazione delle politiche di risparmio energetico finalizzate alla riduzione delle emissioni di CO2. In questo contesto particolare attenzione è stata posta sul programma di Quality Management System Comune Clima® sviluppato dall’agenzia per l‘energia Casa Clima in collaborazione con l’Ökoinstitut e basato sul programma già utilizzato e collaudato a livello europeo denominato European Energy Award®, che i Comuni virtuosi altoatesini stanno adottando per ridurre i propri consumi energetici e quindi le emissioni di CO2 aumentando così la qualità della vita dei propri cittadini.

 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT