Il liceo "Walther von der Vogelweide" certificato come "Scuola ecologica"

Not 2 cool 4 eco-scool
Oggi, giovedì 8 giugno, si è svolta presso il liceo „Walther von der Vogelweide“ a Bolzano la manifestazione conclusiva del progetto “Scuola ecologica”, in occasione della quale la scuola ha ricevuto il diploma di “Scuola ecologica”.
Il progetto “Scuola ecologica” nasce dalla volontà di coinvolgere e di sensibilizzare ai temi della tutela ambientali tutti i principali soggetti attivi nella scuola, ovvero studenti, insegnanti fino a tutto il personale non docente.

Durante l’anno 3 classi coinvolte hanno rilevato lo stato di fatto della scuola in tre ambiti rilevanti dal punto di vista ambientale, ovvero energia, rifiuti ed acquisti. Con l´aiuto di checklist e dopo un’introduzione alla tematica, con il sostegno di Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige è stata svolta un’analisi puntuale della situazione di fatto.

I risultati sono stati documentati e sulla base di queste sono state elaborate proposte condivise per il miglioramento della situazione. Ad alcune proposte, come ad esempio l’acquisto di carta riciclata, è stata data immediata applicazione. Altre come ad esempio l’introduzione di un nuovo sistema strutturato per la raccolta differenziata verranno implementate nel tempo. Gli studenti hanno inoltre svolto un’indagine sui comportamenti di consumo e organizzato una mostra artistica con opere realizzate con bottiglie di plastica.

Attraverso queste azioni sono state migliorate sensibilmente le performance ambientali della scuola, che per questo motivo è stata insignita del diploma di “Scuola ecologica” da parte della direttrice dell’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, dott.ssa Irene Senfter. La dirigente scolastica dott.ssa Martina Adami alla consegna del diploma ha dichiarato: “Siamo molto felici di questo riconoscimento che rappresenta un primo passo per migliorare continuamente la sostenibilità della nostra scuola”.

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili scrivendo a questo indirizzo:
sonja.abrate@oekoinstitut.it
 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
PEC:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT