Insegnare l’ambiente

Giornata dalle porte aperte alla Scuola primaria “Dante Alighieri” di Bolzano: i ragazzi presentano i loro progetti ambientali
Il giovedì 1 dicembre si è tenuta presso la Scuola primaria “Dante Alighieri” di Bolzano la giornata delle porte aperte, in occasione della quale sono stati presentati i risultati dei progetti di educazione ambientale, svolti col supporto del Comune in collaborazione con Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige nell’anno scolastico 2015/2016, nonché i progetti attualmente in corso.

Alunni e alunne della 5A hanno illustrato alle persone presenti i contenuti del progetto appena terminato sullo studio della terra e delle stelle, mentre i loro colleghi della sezione B hanno invece raccontato il percorso di approfondimento svolto sul tema dello spreco alimentare.

Alla manifestazione hanno preso parte molti genitori interessati ad avere una panoramica completa sulle attività svolte ed a conoscere meglio i percorsi didattici proposti dalla scuola. All’iniziativa hanno partecipato anche l’Assessora all'Ambiente, alla Mobilità e alle Pari Opportunità Maria Laura Lorenzini e il Direttore dell’Ufficio Tutela dell’Ambiente e del Territorio Renato Spazzini, nonché la Direttrice dell’Ökoinstitut, Irene Senfter. Nel corso della presentazione è emersa la soddisfazione da parte di tutti, Comune in primis, per il lavoro svolto anche dall’Ökoinstitut e per l’impegno profuso da parte della scuola.

“Siamo fieri del lavoro che stiamo portando avanti nelle scuole di Bolzano, felici di vedere come i ragazzi si appassionino sempre più alle tematiche ambientali proposte”, sottolinea l’Assessora Lorenzini, mentre il Direttore Renato Spazzini aggiunge: “Crediamo fortemente nel progetto di educazione ambientale che stiamo portando avanti insieme all’Ökoinstitut. Bisogna puntare ad una sensibilizzazione dei ragazzi e delle ragazze per costruire una maggiore coscienza ambientale nelle generazioni future.”

Sono molteplici i progetti attuati in collaborazione con l’Ökoinstitut nelle scuole di Bolzano. In particolare la scuola Dante ha dimostrato anche quest’anno di essere una delle più attive nel settore dell’educazione ambientale. Tra gli altri progetti, un workshop di approfondimento sugli ungulati dell’Alto Adige, dove i ragazzi hanno potuto conoscerne meglio biologia, alimentazione e habitat e un nuovo percorso denominato “Un Natale ecologico”, dove le alunne e gli alunni hanno creato addobbi realizzati con materiali naturali e di recupero.
 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT