La Provincia di Bolzano in cammino verso KlimaLand con il programma ComuneClima

Dall’inizio del 2016 sono già 13 i comuni della Provincia di Bolzano che hanno deciso di partecipare al programma sviluppato da Agenzia per l’energia Alto Adige – CasaClima con Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige.
Grande soddisfazione espressa da Irene Senfter, direttrice dell’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, l’ente privato fondato da Hans Glauber che dal 1989 è attivo nel settore della sostenibilità ambientale.

Secondo uno studio condotto nel 2011 dagli esperti dell’EURAC, l’Alto Adige potrebbe subire entro il 2050 un aumento della temperatura media fino a 2,7°C. Se è vero che ogni viaggio inizia con un primo passo, è da considerarsi dunque positivamente la decisione di 13 Comuni altoatesini di prendere parte a ComuneClima, il programma sviluppato da Agenzia CasaClima con Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, tra il 2014 e 2015 ed avviato ufficialmente nel 2016, con l’obiettivo di supportare i Comuni sulla via dell’efficientamento energetico, della sostenibilità ambientale e della lotta ai cambiamenti climatici. I Comuni che attualmente hanno aderito al programma sono: Campo Tures, Vipiteno, Rasun-Anterselva, Nova Ponente, San Genesio, Appiano, Merano, Corvara, Terento, Trodena, Badia, San Candido e recentemente anche il Comune di Gargazzone.

In linea con quanto stabilito a livello locale dalla Strategia Clima Energia-Alto Adige-2050, il programma ComuneClima si pone come uno strumento concreto per limitare gli effetti del surriscaldamento globale, attraverso una riduzione generalizzata dei consumi, delle emissioni di gas ad effetto serra e dei costi a carico dei Comuni. Il programma consente di ottenere sostanziali risparmi in 6 settori principali che influenzano il bilancio energetico di un Comune, ovvero pianificazione e sviluppo del territorio, impianti ed edifici comunali, approvvigionamento e smaltimento, mobilità, organizzazione interna e comunicazione e cooperazione.

Soddisfazione per l’avvio positivo del programma ComuneClima è stata espressa dalla direttrice dell’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, Irene Senfter: “I cambiamenti climatici sono già oggi una realtà con cui fare i conti e per questo siamo tutti chiamati a fare la nostra parte”, afferma la direttrice dell’Ökoinstitut. “Sono particolarmente soddisfatta dell’adesione al programma ComuneClima riscontrata finora. I Comuni possono fare molto nel campo della lotta ai cambiamenti climatici, con azioni concrete che tengano conto delle esigenze locali e coinvolgano la popolazione in un processo partecipativo, diventando esempio di qualità e sostenibilità ambientale anche per i soggetti privati e svolgendo un ruolo di sensibilizzazione e promozione di buone pratiche”.

Maggiori informazioni sul programma ComuneClima sono disponibili al sito www.comuneclima.it o sul sito dell’Ecoistituto Südtirol / Alto Adige www.ecoistituto.it
 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
PEC:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT