PEACE_Alps: rappresentanti comunali a lezione per non perdere un’opportunità!

Workshop dedicato alla corretta formulazione e compilazione delle domande di ri-chiesta fondi per opere di risanamento ed efficientamento energetico.
Bolzano, 29 maggio 2017 – Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare! Questo famoso detto popolare non potrebbe descrivere meglio la situazione che molti Comuni dell’Alto Adige si trovano ad affrontare quan-do intendono realizzare opere di risanamento energetico degli edifici pubblici beneficiando dei fondi messi a disposizione dal “Fondo europeo di sviluppo regionale” (FESR).
Per risolvere le difficoltà poste in essere dalla formulazione di una domanda di finanziamento, l’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, in collaborazione con la Provincia di Bolzano e l’Agenzia per l’Energia Alto Adige – Casa Clima, ha organizzato un workshop di natura prettamente pratica presso la sede dell’Agenzia stessa. In questa occasione i rappresentanti dei Comuni interessati hanno avuto la possibili-tà, grazie alla presenza di un tecnico esperto, di seguire i passi fondamentali necessari alla formulazione di una richiesta di contributo.

Questo terzo bando FESR, denominato "Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione", mette a disposizione quattro milioni di euro per il risanamento energetico di edifici destinati ad ospitare servizi pubblici e otto milioni per il risanamento energetico di edifici pubblici residenziali.

Sara Giona, dell’Ökoinstitut Südtirol - Alto Adige, afferma: “Spesso ci domandiamo come mai i Comuni progettino molti interventi, ma ne realizzino pochi anche se le risorse finanziarie ci sono. Questo work-shop è pensato proprio per ridurre il gap dovuto alle difficoltà burocratico - procedurali.”

Le risorse europee messe a disposizione dalla Provincia, coniugate al supporto fornito alle amministra-zioni comunali dal progetto europeo PEACE_Alps (promotore del workshop tramite l’Ökoinstitut) avranno così maggiori possibilità di essere sfruttate a beneficio della cittadinanza e dell’ambiente.
 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
PEC:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT