Provaci - Gardening and Cooking

“Provaci” è il nome del nuovo progetto dell’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, ed offre la possibilità di riscoprire uno stile di vita sostenibile ed ecologico, sperimentando nuove abitudini e modificandone altre.
Il progetto, che è supportato dall’Agenzia provinciale per l’Ambiente, la DB ÖBB e la Fondazione Cassa di Risparmio, vorrebbe riscontrare la partecipazione di gruppi e associazioni, ma anche singoli individui, per sperimentare insieme e in maniera divertente nuove strade.
La proposta del progetto “Provaci” comprende dei corsi di cucito, il restauro di vecchi mobili, l’utilizzo delle bici per andare a fare allenamento di calcio, l’orto sul balcone, la possibilità di provare il car sharing. Ce n’è per tutti i gusti. Verrà messo un accento anche sulla cultura, con la collaborazione, ad esempio, con il Jazzfestival, il Transart, e il Carambolage. Con la sua offerta il progetto vorrebbe invogliare a compiere piccoli passi nella giusta direzione, verso un minore sfruttamento di risorse, e verso il rispetto dell’ambiente, per rendere il mondo un posto migliore.

Il progetto è cominciato da poco con il corso “Gardening and Cooking” organizzato insieme alla floricoltura Schullian. Il corso punta a coinvolgere i principianti giardinieri e giardiniere “da balcone”, che avevano solo bisogno di un paio di nuovi consigli per prendersi cura dei loro orti.

In tre moduli, i partecipanti hanno seguito un’introduzione teorica e pratica su come sfruttare un balcone o un davanzale per le proprie fragole, piante aromatiche e verdure adatte al balcone e su come prendersi cura delle piante. La serata si è conclusa con una dimostrazione di cucina del famoso cuoco Luis Agostini con i suoi squisiti diversi piatti a base di erbe aromatiche.

Il corso ha riscosso un grande successo ed ha dimostrato che provare da soli a coltivare un orto è fonte di grande serenità in tante persone, specialmente in un periodo nel quale siamo sommersi dal consumismo. A volte è sufficiente solo un po‘ di„“know how“ per raggiungere il proprio successo, per esempio, poter raccogliere i propri pomodori sul balcone.

Ulteriori informazioni sul progetto “Provaci” su http://www.probieramol-provaci.it/


 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT