SUMMA 2014 come Going Green Event

Dal 2010, Ökoinstitut Südtirol / Alto Adige si occupa di accompagnare e consigliare nel settore della sostenibilità e dell'ecologia gli organizzatori dell evento di degustazione vinicola "Summa". Quest' anno grazie alla sua organizzazione ecologica è stato ufficialmente certificato come Going Green Event dall'Agenzia provinciale per l'Ambiente.

L’evento di degustazione vinicola avviene per la sedicesima volta nello stesso periodo del Vinitaly e tra gli intenditori del vino é ormai un nome familiare. La manifestazione si svolge nel palazzo rinascimentale Hirschprunn a Magrè e combina produttori attenti alla qualità, professionisti e amanti del vino. Oltre alla degustazione di vini pregiati, i partecipanti vengono accolti un ambiente selezionato, nonché da un programma culinario e culturalmente interessante.

Per questo Alois Lageder, il proprietario della cantina biodinamica Alois Lageder e allo stesso tempo l'organizzatore dell'evento, afferma: "Ispirato da Hans Glauber, sono convinto che la qualità nasce dall’armonia con la natura, dal rispetto verso le sue esigenze e i suoi ritmi. Come azienda, noi cerchiamo in tutto ciò che facciamo di proteggere l'ambiente. E questa filosofia viene riflessa nel nostro impegno pluriennale per la Summa come Going Green Event."

Un focus importante dell’impostazione ecologica della manifestazione sono gli elementi di regionalità e di qualità biologica. Agli ospiti verranno offerti prodotti prevalentemente stagionali, regionali e di agricoltura biologica. Anche la mobilità è di grande importanza ai fini dell'organizzazione sostenibile della manifestazione. Infatti, verrà organizzato un bus navetta tra Verona e Magrè e gli ospiti saranno invitati a spostarsi usando sia i mezzi pubblici, che utilizzando mezzi alternativi come il car-sharing e il carpooling. Anche l'aspetto della „sensibilizzazione“ non verra tralasciato. Sia il personale che i visitatori saranno informati sulle misure attuate e saranno invitati a contribuire essi stessi al successo ecologico della manifestazione. Inoltre, verrranno dati agli ospiti dei consigli da attuare quotidianamente per avere uno stile di vita eco-compatibile.

La manifestazione dimostra quindi che e' possibile organizzare una manifestazione attenta all'ambiente e al clima e che allo stesso tempo si possono fornire stimoli per un comportamento sostenibile nella vita quotidiana.


Sito web: Summa 2014



 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT