Analisi energetica nei Comuni di Ora, Castelbello-Ciardes e Anterselva

Per quel che riguarda la gestione energetica Ökoinstitut svolge diversi controlli su incarico delle amministrazioni comunali. Essi consistono nell’analisi del consumo di energia e dell’efficienza energetica degli immobili. Di conseguenza vengono elaborate delle strategie per sfruttare in modo ottimale le risorse, per limitare lo spreco e per dare un contributo alla protezione del clima.
Progetti riguardanti la gestione energetica rappresentano inoltre un chiaro segnale per la popolazione: possono dare degli impulsi positivi, per cercare di risparmiare energia anche nell’ambito privato e per imparare individualmente comportamenti finalizzati al risparmio.

Ad inizio 2012 si è conclusa un’analisi energetica nel Comune di Castelbello-Ciardes. In collaborazione con Syneco srl e l’architetto Rodolfo Zancan sono stati valutati i consumi energetici degli edifici comunali e dell’illuminazione pubblica. E’ stata realizzata una stima dei consumi anche per la sala polivalente sita nella zona sportiva. Sulla base di questa analisi è stato poi realizzato un piano climatico per mezzo del quale sono state presentate possibili proposte di sfruttamento delle risorse rinnovabili a disposizione del Comune nel settore solare, idroelettrico, geotermico, della biomassa e della cogenerazione.
 
Nel 2011 nel Comune di Ora è stata invece realizzata un’analisi energetica degli edifici comunali, comprendente per esempio la piscina, le scuole elementari, la biblioteca, e presentato un confronto tra lo sfruttamento di diverse tipologie di fonti energetiche rinnovabili. E’ stata posta particolare attenzione a misure non invasive di risparmio energetico e in particolare ad un comportamento efficiente degli utenti stessi.

Per il Comune di Anterselva è stata svolta nel 2009 un’indagine sul consumo energetico degli edifici comunali. Grazie a questo studio è stato possibile valutare il potenziale di risparmio termico ed elettrico, fornendo al Comune una guida pratica sull’abbattimento dei consumi energetici per ciascun edificio analizzato.

 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT