Attivi per l’energia nel Comune di Naturno

Il Comune di Naturno già da tempo sta perseguendo obiettivi quali l’ottimizzazione dei consumi energetici e la diminuzione delle emissioni CO2. Il progetto “Attivi per l’energia nel Comune di Naturno, cofinanziato dalla rete dei Comuni “Alleanza nelle Alpi”, pone come obiettivo principale proprio il raggiungimento di tali obiettivi verso la sostenibilità in tutto il territorio comunale. Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige ha elaborato questo progetto suddividendolo in due moduli e allo stesso tempo ha coordinato la realizzazione del progetto stesso negli anni 2011 e 2012.

Il primo modulo consiste nell’implementazione del programma European Energy Award nel Comune di Naturno. European Energy Award è un metodo di certificazione e di gestione della qualità per i Comuni e per le città di tutta Europa che vuole fornire un importante contributo all’aumento dell’efficienza energetica e all’impiego di energie rinnovabili. In qualità di strumento di monitoraggio e controllo per la politica energetica comunale, EEA permette ai Comuni di raccogliere ed analizzare tutte le attività realizzate nell’ambito dell’energia, fornendo un supporto all’individuazione dei punti di forza, di debolezza e del potenziale di miglioramento e in particolare all’attuazione di misure di efficienza energetica. L’impegno dimostrato da città e comuni è infine premiato con l’ottenimento dell’Award. Un sistema di valutazione standardizzato come EEA permette così un confronto a livello internazionale tra diversi approcci all’efficienza energetica.

Il secondo modulo prevede l’attuazione di misure di sensibilizzazione per l’intera cittadinanza. Lo scopo è quello di spronare tutta la popolazione ad un maggior risparmio energetico per mezzo di scommesse, intervenendo in differenti ambiti e al contempo mostrare i vantaggi dell’efficienza energetica. Le attività proposte sono attuate all’interno della stessa amministrazione, nelle scuole e nel settore privato.

 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT