Climaneutralità nella regione “DolomitiLive“

Al fine di avvicinarsi al raggiungimento dell‘obiettivo di lungo termine di “Climaneutralità nella regione DolomitiLive“, Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige sta redigendo dal 2011, su incarico dell’Accademia dei Colloqui di Dobbiaco, cinque piani climatici per i Comuni dell’Alta Val Pusteria: San Candido, Dobbiaco, Sesto, Braies e Villabassa.

Nel progetto interreg IV assumono un ruolo di particolare importanza gruppi locali di interesse (stakeholder), decisori politici e decision makers. Questi soggetti sono inclusi nel progetto secondo differenti forme di partecipazione. Nel corso del progetto i rappresentanti degli interessi locali si confrontano sul tema della neutralità del clima durante le riunioni di governance comunale, discutono sulla rilevanza delle tematiche discusse nelle realtà comunali, definiscono obiettivi di efficienza energetica e il potenziale di riduzione delle emissioni.

Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige sta redigendo i bilanci energetici e i bilanci di CO2 per i cinque suddetti comuni dell’Alta Pusteria. Questi bilanci vengono elaborati per ciascun comune. La confrontabilità tra i partner del progetto e altre istituzioni è assicurata per mezzo di un catalogo standardizzato per la raccolta dei dati.

Sulla base dei bilanci energetici e di quelli di CO2, delle conoscenze degli attori locali e in linea con il Patto dei Sindaci sarà infine elaborato per ogni singolo comune un piano climatico con relative misure volte alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. L’obiettivo a lungo termine per ciascun comune è il raggiungimento della climaneutralità.

 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
PEC:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT