ComuneClima

„La certificazione ComuneClima è una fucina di impulsi per i comuni che si impegnano nella tutela del clima. Vivere in un ComuneClima dovrebbe essere un desiderio di ciascun cittadino! Il programma sostiene infatti i comuni a far sì che in futuro si possa ridurre il consumo energetico ed incrementare l’utilizzo efficiente di energie alternative, al fine di mantenere intatto il nostro ecosistema per le generazioni che verranno.” Richard Theiner, Assessore all’ambiente e all’energia della provincia di Bolzano
Il programma ComuneClima accompagna passo dopo passo i Comuni nell'elaborazione e nell’implementazione di un sistema di gestione sostenibile dell’energia e per il clima e assegna ai comuni esemplari il certificato “ComuneClima”. Nell’ambito del programma vengono analizzati, valutati e migliorati, i consumi energetici e idrici di edifici e di impianti comunali, la produzione di energia a livello locale, il concetto di mobilità sostenibile e la gestione dei rifiuti, ponendo un forte accento sulla comunicazione e il coinvolgimento dei cittadini. In tal modo i comuni minimizzano il proprio utilizzo di risorse e le emissioni di gas a effetto serra. L’iniziativa è quindi uno strumento concreto per la realizzazione di una società più attenta all´uso delle risorse.

Il primo ComuneClima certificato, Campo Tures, è stato seguito da Ökoinstitut. Sotto potete trovare una presentazione dei risultati ottenuti.

ComuneClima si appoggia all'ormai collaudato programma European Energy Award, nato nel 2002. I ComuniClima particolarmente virtuosi nell'attuazione di attività nell’ambito della sostenibilità e dell’efficienza energetica si qualificano per l’EEA. Tale sistema, sviluppato specificatamente per i comuni, ha già dimostrato la propria efficacia e contava all’inizio del 2014 l´adesione di oltre 700 amministrazioni distribuite in 7 paesi. L’ancoraggio a questo sistema consentirà anche ai ComuniClima di entrare a far parte della rete internazionale di amministrazioni che si è formata negli anni, e per la quale il vicendevole scambio di esperienze costituisce la base per intraprendere misure efficaci nel settore energetico.

L'Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima è il referente del programma ComuneClima.
Homepage www.agenziacasaclima.it
Potete trovare ulteriori informazioni sul sito del programma www.comuneclima.it oppure presso l’Ökoinstitut contattando Francesco Righi (francesco.righi@ecoistituto.it; 0471 057302) oder Emilio Vettori (emilio.vettori@ecoistituto.it; 0471057314), oppure ancora scaricando la brochure qua sotto.

Brochure
FAQ
Presentazione al Comune di Campo Tures
 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
PEC:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT