Congresso annuale 2009 della rete dei comuni „Alleanza nelle Alpi”

Il congresso annuale dal titolo “L’uomo e le Alpi – Una questione di qualità della vita”, organizzato della rete dei comuni “Alleanza nelle Alpi”, si è svolto nel 2009 ad Appiano. Il tema della qualità della vita ha fornito l’occasione di concepire la manifestazione come “green event”. Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige ha elaborato una serie di misure attuate proprio in occasione del congresso della rete dei comuni “Alleanza nelle Alpi”.

  • Proteggere l’ambiente: Il rifornimento degli alimenti e la mobilità sono state organizzate tenendo in considerazione principi di sostenibilità, prediligendo prodotti locali e l’uso dei mezzi di trasporto pubblico.
  • Limitare la produzione di rifiuti come principio prioritario: minimizzare la produzione di rifiuti usando stoviglie e bottiglie riutilizzabili. La rimanente quantità di rifiuti è stata raccolta in maniera separata e condotta al riciclaggio.
  • Durante lo svolgimento del congresso è stata usata in linea generale una limitata quantità di energia. Inoltre il Comune di Appiano cerca da anni di usare in maniera razionale l’energia.
  • Per coinvolgere la popolazione locale al congresso sono stati presentati i risultati della conferenza ai media locali. In aggiunta un programma completo (mostra, stand informativi) ha offerto la possibilità di ricevere informazioni sul tema della tutela ambientale e della sostenibilità.

La guida e le checklist garantiscono alla manifestazione un carattere sostenibile che potrebbe essere riproposto per le prossime manifestazione di “Alleanza nelle Alpi”.

 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
PEC:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT