European Energy Award®

Il European Energy Award (eea) è un processo di certificazione e un sistema di gestione della qualità per comuni e città in tutta l’Europa che contribuiscono all’uso efficiente dell’energia e il crescente uso delle fonti di energia rinnovabile. In Austria questo programma viene realizzato sotto il nome e5, in Svizzera sotto il nome Energiestadt.

Con l'eea vengono investigate tutte le attività rilevanti all’energia. L’eea sostiene i comuni identificando i loro punti di forza e di debolezza come anche il potenziale miglioramento. Il punto focale però viene visto nella realizzazione di misure ad alta efficienza energetica. Il successo della realizzazione all’interno di una città o un comune viene reso visibile attraverso l’award. Un sistema di valorizzazione standardizzata consente il confronto della performance dei comuni. Inoltre i partecipanti possono scambiare le proprie esperienze e conoscenze tecniche.

Ökoinstitut è un’autorità di vigilanza dell’eea e può sostenere i comuni rispetto alla realizzazione delle misure. In Europa partecipano più di 700 comuni al programma. In Alto Adige partecipano i comuni di Brunico, Valdaora, Naturno, Scena, San Martino in Passiria e Tirolo.

Con l'aiuto dell'Ökoinstitut nel 2011 Brunico ha ottenuto come primo comune dell'Alto Adige lo European Energy Award®, seguito due anni dopo dal comune di San Martino in Passiria. Nel 2014 Brunico ha inoltre ottenuto il più alto riconoscimento europeo per comuni efficienti, lo European Energy Award® Gold.

 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
PEC:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT