Footprinting in mensa

Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige sta elaborando dal 2011, su incarico della Provincia di Trento, il calcolo del “carbon footprint” dei piatti offerti in alcune mense della Provincia di Trento. In tal modo gli utenti saranno sensibilizzati alla tutela del clima proprio durante la scelta della loro pietanza quotidiana.

Al contempo saranno elaborate delle linee guida per i bandi di concorso idonee alla riduzione dell’impronta ecologica. La scelta dei fornitori dovrà avvenire seguendo dei criteri di sostenibilità al fine di garantire il minor impatto possibile sull’ambiente. Fattori decisivi diventeranno perciò le lunghezze dei tragitti da percorrere, le modalità di trasporto e la tipologia di coltivazione dei prodotti.

Con l’aiuto della banca dati GEMIS e di un software appositamente sviluppato per il progetto, potranno essere calcolate le emissioni di CO2 di ciascun piatto offerto in ciascuna mensa coinvolta nel progetto. I risultati potranno infine essere visualizzati nel display di ogni mensa. In tal modo ciascun utente potrà essere sensibilizzato nei confronti della propria scelta di consumo e avrà la possibilità di controllare il proprio impatto ambientale. Il progetto sarà reso pubblico per mezzo di appositi eventi informativi.

 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
PEC:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT