Giornata senz'auto

Nell’ambito della “Settimana europea della mobilità” Ökoinstitut coordina ormai da anni in Alto Adige la “Giornata senz’auto”, che si svolge ogni anno il 22 settembre. Nel 2006 il Comune di Bolzano fu il primo a partecipare in maniera attiva ad una manifestazione che nel 2013 ha visto il coinvolgimento di quasi 40 Comuni.

La “Settimana della Mobilità” e la “Giornata senz’auto” hanno lo scopo di promuovere le forme di mobilità ecosostenibili. Non si tratta di vietare la circolazione delle automobili, bensì di porre al centro dell’attenzione l’andare a piedi ed in bici, l’utilizzo di treni e autobus e la condivisione dell’auto. I rispettivi messaggi vengono comunicati in maniera positiva attraverso giochi e divertimenti, attività di informazione e sensibilizzazione.

Recarsi al lavoro in bicicletta, prendere il bus per andare in città, camminare al panificio, utilizzare il pedibus per raggiungere la scuola, viaggiare in treno fino al punto di partenza per un escursione. Spesso basta un piccolo sforzo per lasciare l’auto nel garage e scegliere mezzi più sostenibili. I vantaggi sono evidenti: andare a piedi ed in bici fa bene alla salute, viaggiare in treno e bus promuove la vita sociale delle persone, condividere l’auto con altre persone aiuta a risparmiare tempo e denaro. Avere meno automobili in circolazione significa avere strade più sicure, più spazi liberi, meno inquinanti e meno rumore. Ci sono tanti argomenti a favore della rinuncia all’auto - per noi, il nostro ambiente ed una migliore qualità di vita!
 
Gli aspetti ambientali acquistano di anno in anno sempre maggiore importanza: il settore del traffico è la più grande fonte di emissioni CO2 dopo il settore dell’energia. È responsabile di un quinto delle emissioni di CO2 a livello globale, e di un terzo del consumo globale di energia. A livello globale continua la tendenza alla crescita del traffico: secondo le previsioni il numero di automobili salirà a 3 miliardi entro il 2050, mentre oggi siamo a un miliardo.

La Settimana della mobilità in Alto Adige è un’iniziativa dell’Agenzia provinciale per la mobilità e della Federazione protezionisti sudtirolesi, con il sostegno dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la Fondazione Cassa di Risparmio, in collaborazione con Ökoinstitut.



Area download:
Manifesto "Settimana della mobilità": Mobilityweek2013_Poster.pdf
Foglio informativo "Andare in bicicletta": EMW13_Info_Andare_in_bici_ITA.pdf
Quiz per Bambini: AFT13_Quiz_bambini.pdf

Collegamenti:
Agenzia provinciale per la mobilità
Federazione protezionisti sudtirolesi
Agenzia provinciale per l'ambiente



 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
PEC:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT