Green Event

I Green Events sono eventi la cui programmazione, sia dal punto di vista organizzativo che attuativo, viene effettuata secondo criteri ambientali sostenibili. I fattori più importanti, alla base del rispetto dell’ambiente, sono l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti, la valorizzazione regionale e la responsabilità sociale. Il trend di organizzare eventi ecologicamente compatibili è sempre più diffuso. Gli organizzatori in primis hanno capito che un evento sostenibile non solo rispetta l’ambiente ma ha anche un grande riscontro in termini di marketing, di sponsor e di pubblico.

I tre principi dei Green Events:
Rispettare l’ambiente
  • Uso dell’acqua: impiegare risorse locali in maniera consapevole.
  • Organizzazione sostenibile della mobilità: arrivi e partenze ecologiche.
  • Gestione dei rifiuti: riduzione della produzione e raccolta differenziata.
  • Utilizzo di fonti di energia rinnovabili.
Sostenere l’economia locale e regionale
  • Utilizzo di prodotti regionali e stagionali.
  • Strutturare un progetto a lungo termine.
  • Coinvolgimento di strutture, commercianti e offerenti già presenti sul territorio.

Coinvolgere la società

  • Coinvolgere la popolazione locale nell’organizzazione e nello svolgimento della manifestazione.
  • Facilitare la partecipazione a persone portatrici di handicap.
  • Garantire la parità di genere sotto tutti gli aspetti. (gendermainstreaming)

I Vostri vantaggi:
Immagine: le manifestazioni pubbliche vengono recepite da ampi strati della popolazione. Con un evento sostenibile, gli organizzatori possono presentarsi in modo molto positivo.
Risparmio: risparmio energetico, riduzione dei rifiuti, utilizzo di prodotti regionali e di stagione e minor consumo. Tutte queste misure fanno risparmiare denaro. Anche se i prodotti ecologici sono più costosi di quelli tradizionali, nel lungo periodo si verifica una riduzione dei costi.
Rafforzamento dell’economia regionale: utilizzando prodotti di produttori regionali e coinvolgendo società di servizi locali, si favorisce lo sviluppo dell’economia regionale.
Utilità sociale: coinvolgendo gli abitanti del luogo e le persone disabili e attraverso la parità ditrattamento di tutti i soggetti interessati, si crea in loco un’atmosfera positiva e piacevole.
Effetto sui decisori: i Green Events possono essere da esempio per altri organizzatori di eventi. Lo svolgimento efficiente e una festa riuscita possono far comprendere ai decisori l’importanza e la portata di simili eventi.
Innovazioni ambientali: tramite le attività sostenibili, le tecnologie innovative per l’utilizzo di energie rinnovabili vengono pubblicizzate e presentate in modo positivo.
Diffondere le iniziative e proporle nel quotidiano: in conclusione, le linee guida dei Green Events possono essere adottate molto facilmente nella vita di tutti i giorni. Evitare di produrre rifiuti, gestire le risorse in maniera sensata e praticare un consumo consapevole sono misure che possono essere messe in pratica senza troppa fatica.

Dal 2013 in Alto Adige esiste la possibilità di contraddistinguere un evento sostenibile tramite il logo ufficiale dell’Agenzia provinciale per l’Ambiente. Il logo identifica la manifestazione come GreenEvent, una volta attuate una serie di misure prestabilite volte alla protezione dell’ambiente. Già a fine del 2015, oltre 30 eventi sono stati certificati come GreenEvent, tra questi vanno menzionati i tradizionali mercatini di Natale dell'Alto Adige.
 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
PEC:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT