Green Event

I Green Event sono manifestazioni pianificate, organizzate e realizzate nel rispetto della sostenibilità ambientale. Tra gli aspetti fondamentali ci sono la gestione delle risorse a disposizione, raccolta e smaltimento dei rifiuti, mobilità sostenibile, efficienza energetica, sostegno alla filiera locale e responsabilità sociale.

L´ Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige ha elaborato i criteri da rispettare per ottenere la certificazione Green Event, su incarico dell´Agenzia Provinciale per l´Ambiente.

Dal 2009 Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige sostiene e fa da consulente per l´organizzazione e la realizzazione di diversi green event come i Mercatini di Natale Altoatesini, le sagre di prodotti organizzate da IDM (festa del pane e dello strudel, del latte, dello speck), eventi sportivi come Sellaronda Hero, Sellaronda Bikeday e Gardenissima, ma anche eventi e manifestazioni culturali come il Festival Transart.

La certificazione Green Event dell´Agenzia provinciale per l´ambiente viene assegnata dal 2013 e da allora è stata richiesta per numerosissimi eventi.

Gli organizzatori possono beneficiare del valore aggiunto connesso alla certificazione Green Event grazie al suo posizionamento sostenibile e a grazie ai risparmi possibili, generati da costi energetici ridotti e minori consumi.

Allo stesso tempo gli organizzatori contribuiscono attivamente a rafforzare l´economia regionale e a migliorare gli standard sociali.
 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
PEC:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT