Insieme per il clima nel Burgraviato

Tutelare il clima e l'ambiente è una sfida che siamo chiamati ad affrontare quotidianamente. Per ogni azione che compiamo, anche la più semplice, consumiamo energia e risorse, ad esempio quando ricarichiamo il nostro smartphone o utilizziamo l´automobile, ma anche quando cuciniamo o facciamo una doccia. Per poter lasciare in futuro ai nostri figli e alle nostre figlie un ambiente sano e non degradato siamo chiamati già oggi a fare nostri tutta una serie di comportamenti rispettosi del sistema climatico e ambientale in cui viviamo. E questo non solo per salvaguardare il nostro livello di qualità della vita ma anche per risparmiare risorse e con queste soldi in bolletta.

Per questo motivo a marzo 2016 la Comunità Comprensoriale Burgraviato ha lanciato il progetto “Insieme per il clima”, finanziato dall´Agenzia provinciale per l´ambiente e dall´Ufficio risparmio energetico della Provincia di Bolzano e realizzato con il sostegno dell´Agenzia CasaClima e dell´Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige.

Il progetto nasce con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini e le cittadine dei comuni del comprensorio sui temi della tutela ambientale e aiutare così tutti ad adottare un comportamento sostenibile e rispettoso dell´ambiente nella vita di tutti i giorni.

I Comuni possono prendere parte a diversi moduli proposti dalla Comunità Comprensoriale Burgraviato. Al primo „Klima4all“ partecipano automaticamente tutti i comuni mentre agli altri 3 moduli è necessario iscriversi.

Modulo 1: Klima4All (per tutti i comuni)
Modulo 2: Concorso ambientale (per 3 comuni interessati)
Modulo 3: Analisi energetica degli edifici (per 3 comuni interessati)
Modulo 4: Ingresso nel programma ComuneClima

Per iscriversi o per ulteriori informazioni potete contattare il consulente ambientale del comprensorio, il sig. Werner Ausserer:

Telefono 0473 205142, E-Mail: werner.ausserer@bzgbga.it
 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT