Mostra sul tema della mobilità

Il traffico riguarda tutti, sia in senso positivo che in senso negativo. La possibilità di muoversi liberamente, di poter scoprire Paesi lontani, di spostarsi in breve tempo da una località all’altra: sono sicuramente alcune delle grandi conquiste dell’era moderna, rese possibili da mezzi di trasporto sempre più veloci e pratici e dalla mobilità accessibile alle masse. Mai, nella storia dell’uomo, eravamo stati così “mobili” come oggigiorno.
Allo stesso tempo ci dobbiamo tuttavia confrontare costantemente con i risultati del traffico sempre crescente: inquinamento dell’aria, rumore, code e incidenti sono solo alcuni degli effetti negativi del traffico. Risulta quindi necessario essere consapevoli di questo tipo di risvolti, riflettendo in maniera critica sulle proprie abitudini nel campo della mobilità.

A tal fine Ökoinstitut ha elaborato, assieme alla scuola superiore per la grafica di Bressanone e ad altri istituti scolastici, una mostra itinerante incentrata sul tema della mobilità. Essa consiste di 12 diverse stazioni e di materiale didattico di diverso tipo (proposte di insegnamento, fogli di lavoro, compiti, strumenti di misurazione, giochi), ma comunque riguardante la mobilità. Ökoinstitut ha accompagnato e collaborato con le diverse classi partecipanti al progetto, coordinando le diverse fasi a partire dall’elaborazione del concetto fino alla sua realizzazione. Gli studenti hanno dal canto loro avuto modo di confrontarsi attivamente con i diversi aspetti legati alla mobilità, sviluppandoli graficamente.

L’idea di una mostra sulla mobilità è nata già nel 2007 nell’ambito di un concorso scolastico incentrato sul tema “La tecnologia e il traffico”, svoltosi nella scuola superiore per il commercio, la grafica e la comunicazione di Bressanone. In tale occasione era stato caldamente consigliato di sviluppare anche nella pratica l’idea di questo lavoro, premiato allora dalla giuria del concorso.

La mostra itinerante sulla mobilità tratta le seguenti tematiche
1.Tappe fondamentali della mobilità in Alto Adige
2. Aspetti del traffico
3. Infrastrutture e occupazione dello spazio
4. Turismo e traffico
5. Trasporto merci
6. Mobilità ed ambiente
7. Gli effetti della mobilità su società ed economia
8. Comportamento responsabile nel traffico stradale
9. Il rischio nel traffico stradale
10. Combustibili biologici
11. Confronto tra mezzi pubblici e mezzi privati
12. Oltre la mobilità motorizzata

La mostra, facile da trasportare, è stata inaugurata nell’aprile 2012 presso l’istituto superiore di Bressanone e può essere richiesta ed esposta presso qualsiasi scuola secondaria, inferiore e superiore, in Alto Adige.
Per maggiori informazioni rivolgersi all’Intendenza scolastica tedesca: Sig. Paolo Morandi.
E-Mail: Paolo.Morandi@provinz.bz.it, Tel. 0471 417642.

 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
PEC:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT