Progetto di risparmio energetico “Cool school” in collaborazione con SEL

Comprendere cosa sia l’energia per poterne ridurre i consumi: è stato questo lo scopo dichiarato dell’Istituto tecnico commerciale in lingua tedesca “Heinrich Kunter” di Bolzano. Per questo motivo, durante l’anno scolastico 2011/12 si è deciso di approfondire i diversi aspetti legati alla produzione e al consumo di energia. In quest’ottica le classi hanno partecipato al progetto “Cool School”, nato da una collaborazione tra l’azienda energetica provinciale SEL e Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige.

Molte classi dell’istituto hanno avuto modo di visitare la centrale idroelettrica Hydros presente a Ponte Gardena, vedendo con i propri occhi in che cosa consiste la produzione di energia idroelettrica in Alto Adige. Una classe del terzo anno ha altresì svolto un rilevamento energetico all’interno dell’edificio scolastico, così da analizzare i consumi energetici della propria scuola. E’ stato così possibile, grazie all’utilizzo di diversi strumenti, scoprire alcuni difetti costruttivi degli edifici e la presenza di comportamenti scorretti causa di sprechi energetici. Più in generale, tutte le classi hanno deciso di trattare le tematiche energetiche durante le loro lezioni.

Oltre a queste attività previste, tutte le classi si sono rese protagoniste, durante un mese nel periodo invernale, di varie attività a favore della salvaguardia del clima. Attraverso comportamenti consapevoli hanno provato a risparmiare quanta più energia possibile. La competizione tra classi prevedeva anche l’assegnazione di un premio a coloro i quali si fossero dimostrati più attivi nel corso dell’anno scolastico.

Attraverso lo svolgimento di un “Energy day” ad aprile è stat proclamata la conclusione del progetto. Grazie alle relazioni del presidente di SEL Wolfram Sparber e di altri esperti sul tema “Energie rinnovabili – opportunità e rischi” è stato possibile un vivace dibattito sui vari aspetti affrontati. Nel corso della giornata sono state inoltre premiate le classi vincitrici della competizione.

 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT