REZIPE - Mobilità elettrica ed energie rinnovabili a Bolzano

Bolzano è una città modello per quel che concerne la mobilità sostenibile. Quasi il 30% di tutti gli spostamenti interni al territorio comunale vengono infatti effettuati in bicicletta, sebbene sia ancora alta (40%) la percentuale degli spostamenti che avvengono mediante l’uso di automobili o motociclette. Per questo anche a Bolzano uno dei problemi ambientali più grossi è legato alle emissioni di gas inquinanti da parte dei motori a scoppio. Il passaggio all’uso di biciclette elettriche (pedelecs) contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas nocivi e rappresenta una valida alternativa alla mobilità motorizzata.

Il progetto europeo REZIPE intende approfondire proprio questi aspetti. si vuole infatti che in diverse città mitteleuropee vengano investiti fondi a favore di una mobilità elettrica che tragga la propria energia da fonti rinnovabili. Anche il Comune di Bolzano ha deciso di partecipare al progetto, incaricando Ökoinstitut di svolgere e accompagnare i lavori nel territorio cittadino. Oggigiorno sono circa 6000 i cittadini in possesso di una bici elettrica, mentre i Vigili urbani e le Poste già dispongono di una propria flotta di mezzi. Nel corso del progetto è previsto l’acquisto da parte dell’amministrazione comunale di 15 bici elettriche, così come la costruzione di due stazioni di ricarica alimentate da pannelli fotovoltaici nei pressi della stazione dei treni e di un centro commerciale situato in zona industriale. A gennaio 2012 è stata inaugurata la prima stazione di ricarica di fronte alla stazione, dovei cittadini possono ricaricare gratuitamente le batterie del proprio mezzo con energia verde. Durante la ricarica le biciclette sono al sicuro grazie a un collaudato sistema antifurto.
Il progetto viene affiancato da un’efficace campagna informativa volta a rendere la mobilità elettrica più competitiva e appetibile.
 
Per maggiori informazioni sul progetto consultare il sito http://www.rezipe.eu.

 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
PEC:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT