Studio di fattibilità per i green events nel territorio altoatesino

Gli obiettivi dell’Alto Adige
L‘Alto Adige ha elaborato dal 2010 al 2011 un concetto per la realizzazione e la standardizzazione dei green events in tutto il territorio della Provincia di Bolzano. Le linee guida sono state stabilite sulla base delle esperienze acquisite in diverse manifestazioni pilota. La scelta dei progetti pilota è stata fissata tenendo in considerazione diverse tipologie di argomentazioni quali il pubblico target, la tipologia e le dimensioni della manifestazione.
Il concetto già elaborato dovrebbe essere completato tra l’altro per poter fungere da modello per l’introduzione di criteri di sostenibilità nell’aggiudicazione degli incarichi. Inoltre,al fine di promuovere le manifestazioni sostenibili in Alto Adige,si è cercato di ricavare da questo studio il piano ideale degli orari dei mezzi di trasporto pubblici.

Il contributo di Ökoinstituts Südtirol/Alto Adige
Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige è stato incaricato dell’elaborazione del concetto e del monitoraggio della manifestazione. Nel corso dell’evento Ökoinstitut ha fornito la propria consulenza e la sua competenza per la gestione di tre diverse manifestazioni:

  • Festa delle castagne a Foiana (ottobre 2010)
  • Meeting internazionale di nuoto a Bolzano (novembre 2010)
  • Circolo La Comune: Teatrodanza „The Ark“ (febbraio 2011)

Inoltre la festa del gruppo Kastelruther Spatzen è stata esaminata nei minimi dettagli al fine di analizzare lo svolgimento di manifestazioni di grandi dimensioni dal punto di vista del potenziale di ottimizzazione. Le esperienze e i risultati raccolti nello studio confluiscono nel concetto. In aggiunta sono state elaborate delle linee guida per la valutazione e la realizzazione di green events in Alto Adige.

Grazie ai progetti pilota sono stati considerati i seguenti settori e inoltre elaborate le proposte di miglioramento tenendo in considerazione criteri di sostenibilità ambientale quali: mobilità, consumi energetici, approvvigionamento, uso delle risorse, gestione dei rifiuti, aspetti sociali e misure di sensibilizzazione. Durante le manifestazioni sono state svolte delle interviste sulle scelte di trasporto e sull’interesse generale per le questioni ambientali. Inoltre è stata redatta un’analisi dei costi necessari alla pianificazione di green events.

 Torna alla lista 
 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
PEC:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT