Destinatari

  • Comuni ed altri enti pubblici

Ökoinstitut ha una lunga tradizione nella collaborazione con comuni, comunità comprensoriali e province. Da un punto di vista geografico, i rapporti lavorativi con queste istituzioni si sono sviluppati principalmente nel Norditalia, e in particolar modo in Alto Adige. Le richieste riguardano in particolare l’elaborazione di misure volte a ridurre i consumi energetici, così come l’accesso a sistemi di gestione qualitativa e ambientale. Gli enti pubblici hanno infatti da sempre la funzione di dare l’esempio alla cittadinanza. Altri argomenti che vengono spesso trattati riguardano la riduzione del traffico e la promozione di forme di mobilità sostenibili. E’ in questo contesto che Ökoinstitut ha sviluppato in passato il piano ciclabile per la Città di Bolzano, grazie al quale il capoluogo altoatesino può posizionarsi come best practice a livello europeo nel campo della mobilità ciclabile.

Nelle scuole ha sempre maggiore importanza nell’offerta formativa la parte dedicata all’educazione ambientale. Proprio attraverso l’insegnamento sin dalla più tenera età, è possibile introdurre nella società una maggiore consapevolezza e un maggiore rispetto delle risorse e dell’ambiente che ci circondano. Spesso emerge come, attraverso i bambini e i ragazzi, anche gli adulti vengano avvicinati a questo tipo di tematiche, adottando talvolta nuove abitudini e comportamenti.

Dal momento che le iniziative in campo ambientale vengono accettate in maniera più positiva dalla cittadinanza se questa viene coinvolta sin dal principio, è premura di Ökoinstitut ascoltare tutte i soggetti interessati da ogni singolo progetto.


  • Imprese ed associazioni

Negli ultimi anni sono sempre di più le imprese private e le associazioni che si interessano alla salvaguardia dell’ambiente e del clima. Ökoinstitut è lieto di poter collaborare in modo sempre più stretto con esse, offrendo una grande varietà di spunti e idee. Inoltre, attraverso l’ottimizzazione energetica e un uso oculato delle risorse è possibile risparmiare un ingente quantitativo di denaro.

Organizzando un evento o una manifestazione secondo i principi di un green event è possibile ridurre le emissioni di CO2 atmosfera così come l’impatto negativo per l’ambiente. Con la certificazione ecologica di un’impresa si fa un ulteriore passo avanti, migliorando la sostenibilità ambientale di tutta la struttura. I corsi di aggiornamento dei dipendenti sono un elemento fondamentale di questo procedere.

Per il successo di un progetto è altresì importante una comunicazione corretta verso l’esterno. In questo modo si può ottenere un effetto domino che può contribuire a incrementare l’opera di sensibilizzazione. In questo senso Ökoinstitut dà grande importanza alla comunicazione, in modo da avvicinare il pubblico così come i gruppi target scelti dalla committenza ai contenuti del progetto. L’idea è: “Fai qualcosa di buono e dillo agli altri”!

 


 

Ecoistituto Alto Adige
Via Talvera 2
39100 Bolzano, Italia
Tel. 0471 057300
Fax 0471 057319
E-Mail:
PEC:
www.oekoinstitut.it
 
 
 
© 2017 Ecoistituto Alto Adige | Partita IVA IT01385850217 produced by Zeppelin Group – Internet Marketing
DE | IT