12 dicembre 2023

BadiaBus su richiesta

La mobilità di domani

Il Comune di Badia ha effettuato il concetto del bus a chiamata da luglio a ottobre. Insieme all'Ökoinstitut, il ComuneClima è stato uno dei primi dell'Alto Adige ad adattare e implementare il concetto di bus a chiamata alle condizioni locali e provinciali, che circola solo su richiesta.

 

Il BadiaBus è un servizio complementare al trasporto pubblico della provincia per raggiungere anche le zone più remote dei paesi. Funziona solo su prenotazione, quindi il servizio è anche ecologico. Il bus a chiamata è accessibile per tutti i passeggeri, anche per le persone in sedia a rotelle e a mobilità ridotta. Tutto questo è stato possibile grazie al consorzio di taxi locale.

 

L'idea del BadiaBus è nata circa un anno fa da un bisogno molto concreto: Come migliorare il trasporto pubblico locale per la popolazione e per gli ospiti? Come ridurre il trasporto privato locale e quindi proteggere l'ambiente e la qualità della vita?

 

Dopo quattro mesi, sono già stati registrati oltre 1.044 passeggeri. Dalla prima fase pilota si può concludere che il servizio è stato molto ben utilizzato e accettato, soprattutto dai turisti. I risultati dell'indagine condotta dall'Ökoinstitut mostrano che la popolazione locale ha utilizzato il servizio soprattutto nella vita quotidiana e vorrebbe continuare a farlo. La maggioranza dei partecipanti al sondaggio ritiene che il BadiaBus sia un sistema utile e flessibile per il Comune e vorrebbe che il servizio di bus a chiamata fosse prolungato.

 

I viaggi possono essere prenotati tramite l'app "BadiaBus" o tramite il call center, reso possibile grazie al supporto della Cooperativa Turistica Alta Badia. Ogni corsa costa un euro.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: