30 agosto 2023

Educazione alla sostenibilità

Progetti di educazione ambientale per l'anno scolastico 2023/2024

Tra pochi giorni inizierà il nuovo anno scolastico e siamo nel pieno della pianificazione e della preparazione dei progetti di educazione ambientale

 

Verranno riproposti molti progetti interessanti negli ambiti dell'energia, della mobilità, dei rifiuti e del riciclaggio, delle risorse e del consumo, del consumo e dell'approvvigionamento idrico, della biodiversità e della diversità delle specie.

 

L'obiettivo dell'educazione ambientale è incoraggiare i bambini e i giovani a pensare in modo critico e ad acquisire esperienze concrete sui temi sopra citati. In modo pratico, si insegna loro l'importanza di uno stile di vita attento alle risorse per se stessi, per l'ambiente e per il futuro. Inoltre, le alunne/gli alunni hanno modo di confrontarsi con gli elementi della natura e imparare a contribuire attivamente ad un cambiamento ecologico.

 

Per le scuole d’infanzia, elementari e medie dei Comuni di Bolzano e Merano esiste un programma a parte, consultabile qui. Il Comune di Laives offre anche progetti di educazione ambientale per le scuole primarie e secondarie. La partecipazione è gratuita grazie ai finanziamenti dei comuni sopra citati.

 

Anche l'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima offre un'ampia gamma di progetti, tra cui il Viaggio alla scoperta del clima e il Laboratorio sull'energia, molto apprezzati dalle scuole primarie e secondarie. I progetti offerti dall'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima sono gratuiti per tutte le scuole elementari, medie e superiori dell'Alto Adige. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

 

Con il motto "Partecipazione sicura e responsabile al traffico stradale", il Safety Park offre progetti di mobilità per le classi scolastiche. Il programma e le informazioni sulle iscrizioni sono disponibili qui.

 

Per soddisfare la grande richiesta di scuole e insegnanti, siamo alla ricerca di referenti; per maggiori informazioni, cliccate qui.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: