6 ottobre 2023

Mobilità sostenibile in Alto Adige

Divertimento per tutte le età

Per sensibilizzare i cittadini a una mobilità rispettosa del clima e a prova di futuro, la Commissione Europea ha dato vita alla Settimana Europea della Mobilità, che si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre. La Settimana crea anche una piattaforma nei comuni altoatesini per una serie di attività nel contesto della mobilità sostenibile.

Ad esempio, durante la Settimana della Mobilità di quest'anno, si è tenuta una colazione per i pendolari a Campo Tures, la prima domenica senz'auto a San Candido e una caccia al tesoro in bici a Lana. Tutte e tre sono ComuneClima, sostenute da noi dell’Ökoinstitut.

 

La campagna per la colazione dei pendolari mirava a promuovere la mobilità dolce. Tutte le persone che hanno viaggiato in autobus o in bicicletta hanno ricevuto un regalo per il loro contributo ambientale. Per incoraggiare la comunità a fare scelte più sostenibili, San Candido ha organizzato la prima domenica senz'auto. Per questo, il centro del paese è stato chiuso ai veicoli a motore.

 

Anche il Comune di Lana ha organizzato eventi nell'ambito della Settimana Europea della mobilità per richiamare l'attenzione sugli spostamenti rispettosi del clima. Per la terza volta, il 17 settembre si è svolta la caccia al tesoro in bici alla quale quest'anno hanno partecipato più di 700 ciclisti.

 

Noi dell'Ökoinstitut eravamo di nuovo presenti con uno stand. Il percorso ciclabile e un ulteriore quiz per calcolare l'impronta di CO₂ individuale miravano a sensibilizzare sul tema della tutela ambientale in modo giocoso. Queste diverse iniziative durante la Settimana Europea della Mobilità dimostrano che gli approcci creativi e gli sforzi congiunti contribuiscono in modo significativo a promuovere una mobilità rispettosa dell'ambiente.

 

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: