20 aprile 2023

Non c'è tempo per esitare

Sesto Rapporto di Valutazione dell’IPCC

Il 20 marzo, il Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC) ha presentato il rapporto finale. Il rapporto riassume le ultime scoperte sul cambiamento climatico e le sue conseguenze. Il messaggio è: Il mondo deve agire - urgentemente.

 

Il riscaldamento globale sta progredendo più rapidamente del previsto. Nell'Accordo di Parigi del 2015, la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici ha concordato di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius rispetto all'era preindustriale. Con gli sviluppi attuali, questo limite verrebbe superato già nel periodo 2030-2035. Anche negli scenari più ottimistici con notevoli riduzioni delle emissioni, l'IPCC ipotizza che il limite di 1,5 gradi sarà probabilmente superato per diversi decenni. Anche un tale aumento temporaneo della temperatura avrebbe conseguenze irreversibili, ad esempio lo scioglimento dei ghiacciai o l'innalzamento del livello del mare.

 

Tuttavia, il Gruppo IPCC chiarisce anche che non è troppo tardi. Secondo gli scienziati, la Comunità internazionale può ottenere un "visibile rallentamento del riscaldamento globale" attraverso una forte riduzione delle emissioni. Perché ciò accada, gli sforzi per il clima devono essere enormemente accelerati.

 

I consulenti di ComuneClima saranno lieti di fornire a tutti i ComuneClima una versione dettagliata di questo articolo da pubblicare nei notiziari comunali, su richiesta.

 

Il rapporto dell'IPCC è disponibile qui.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: