18 Gennaio 2024

Progressi nello sviluppo di piani di protezione del clima

Dal 2023, i distretti della Val Pusteria e della Bassa Atesina partecipano attivamente allo sviluppo dei piani di protezione del clima. Ogni comune contribuisce con le proprie sfide e potenzialità allo sviluppo di una strategia olistica. Il primo passo è stato fatto in Val Pusteria con il workshop strategico delle dieci comunità climatiche di Abtei, Valle Aurina, Brunico, Corvara, San Candido, Valdaora, Rasen-Antholz, Sand in Taufers, Sexten e Terenten. In primavera i rappresentanti delle comunità climatiche hanno lavorato alla definizione degli obiettivi a lungo termine.
 

In autunno, gli sforzi sono stati intensificati quando si è tenuto un workshop separato degli stakeholder per ciascuna delle dieci comunità climatiche. Vari gruppi di interesse si sono riuniti per trovare e discutere idee e misure per la strategia.Oltre alle sfide locali, sono emerse diverse aree di azione e idee condivise dai Comuni. Ad esempio, una migliore gestione del turismo e l'adeguamento del trasporto pubblico locale sono importanti per la maggior parte dei comuni. Anche il marketing diretto e l'espansione della rete di piste ciclabili sembrano essere importanti per il prossimo futuro.
 

Mentre la Val Pusteria ha mosso i primi passi già in primavera, l'Unterland ha iniziato i workshop sulla strategia nell'estate del 2023. Gli sforzi compiuti in entrambi i distretti dimostrano che i Comuni prendono sul serio le sfide del cambiamento climatico e si impegnano attivamente per un futuro sostenibile. L'approccio partecipativo, in cui i comuni e gli stakeholder lavorano insieme per trovare soluzioni, promette un'efficace attuazione degli obiettivi di protezione del clima definiti e un impatto positivo a lungo termine sull'ambiente e sulla qualità della vita dei residenti.
 

Il piano di protezione del clima serve come strumento per i decisori a livello comunale ed è obbligatorio per tutti i comuni secondo il Piano per il clima dell'Alto Adige 2040 fino al 2024. Attraverso la registrazione delle emissioni di CO2 e il coinvolgimento di vari stakeholder, è possibile definire obiettivi e misure di attuazione concreti per il Comune. L'attenzione non si concentra solo sulla protezione del clima, ma anche sulle misure di adattamento ai cambiamenti climatici e sulle questioni sociali.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: